SERVIZI

Pratiche Nautiche

L’Agenzia Alioth di Sassari si occupa da sempre di pratiche nautiche, in ambito nazionale ed Europeo.
Con provata professionalità e competenza siamo in grado di assistere i nostri clienti in tutti gli aspetti burocratici della nautica legati al possesso di una unità da diporto, ad uso privato o ad uso commerciale.

Agenzia Alioth pratiche nautiche si occupa di: Rinnovo della Patente Nautica, visite per rinnovo e/o rilascio del Certificato di Sicurezza, Perizie per imbarcazioni da diporto, Prima Iscrizione Imbarcazione, Perizie per imbarcazioni da diporto, Passaggi di proprietà, Cancellazione Imbarcazione, Estratto dei Registri e molto altro.

Rinnovo Patente Nautica

La patente nautica è quel documento che abilita al comando di unità da diporto aventi particolari caratteristiche. Viene rilasciata, a seguito di esame regolarmente superato, dagli uffici della motorizzazione civile, dalle capitanerie di porto o dagli uffici circondariali marittimi.

VALIDITA' E RINNOVO

La patente nautica ha una validità di 10 anni, limitata a 5 anni per i cittadini di età superiore ai 60 anni. Il rinnovo della patente, su richiesta del titolare del documento, avviene presso il medesimo ufficio di rilascio.

Rinnovo certificato di sicurezza

Il certificato di sicurezza è quel documento che attesta che l’imbarcazione da diporto, cioè l’unità di lunghezza superiore a 10 metri, risponde alle direttive del regolamento di sicurezza a seconda della sua categoria di omologazione. Il certificato di sicurezza è rilasciato dall’autorità marittima.

– VALIDITA’ E RINNOVO

Il primo rinnovo viene effettuato, a seconda della categoria CE di navigazione, dopo 8/10 anni dalla prima data di immatricolazione. Successivamente il certificato di sicurezza deve essere rinnovato ogni 5 anni.

Passaggio di proprietà imbarcazione

Il passaggio di proprietà è quella azione con la quale il titolo di possesso di una imbarcazione viene trasferito da un proprietario ad un altro (privato o azienda) mediante procedura scritta entro 60 giorni dalla data dell’atto. Il relativo titolo deve essere presentato per il trasferimento della proprietà all’ufficio ove l’unità risulta iscritta o ad agenzie autorizzate. In attesa che la procedura venga portata a termine l’unità potrà continuare a navigare con la fotocopia autentica della licenza di navigazione valida, però, solo nelle acque nazionali.

Immatricolazione imbarcazioni

Le imbarcazioni, cioè quelle unità di lunghezza compresa tra i 10 e i 24 metri, devono essere immatricolate in appositi registri presso le capitanerie di porto, gli Uffici circondariali marittimi o gli Uffici provinciali del Dipartimento per i trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Come si procede per l’immatricolazione?

Le imbarcazioni espongono la bandiera nazionale. Esistono alcune situazioni che implicano la cancellazione dell’unità dal rispettivo registro: ciò può avvenire per demolizione della barca, vendita o perdita della stessa, passaggio alla categoria dei natanti o passaggio ad altro registro. Alle imbarcazioni viene assegnato un numero d’identificazione che deve essere applicato sulle fiancate.

Stime e perizie

Oggi, acquistare una barca usata può essere un buon investimento o un cattivo affare. Molto spesso, dietro ad un prezzo d’acquisto conveniente, si nasconde una cattiva condizione dell’imbarcazione. Per essere sicuri di spendere bene i propri soldi, senza prendere fregature, è sempre consigliabile eseguire una stima e una perizia valutativa destinata a stabilire il reale valore e le reali condizioni d’uso e manutenzione dell’imbarcazione (scafo, motori, ecc..). La nostra agenzia si avvale della collaborazione di numerosi periti, dislocati in tutta italia. Compila il modulo per richiedere un preventivo.

PRENOTA UNA CONSULENZA: